C’era una volta una fortezza, possente e imponente e questa fortezza apparteneva al Duca di Tuscia. E va beh… a noi che ci interessa? Cioè, buon per lui, per carità, ma perché parliamo del Duca di Tuscia quando nel titolo di questo articolo si nomina Villa Reale? Se mi fate finire il mio racconto, ve lo dico.
Dicevamo, c’era una volta una fortezza e quella fortezza apparteneva al Duca di Tuscia, che l’aveva fatta costruire a Lucca perché era la capitale del Ducato. Si, c’è stato un tempo in cui è stata importante!
Come tutte le fortezze che si rispettino doveva avere una posizione strategica, ben rialzata per vedere i territori intorno ed eventuali attacchi di nemici. Quale posto migliore se non quello dove oggi sorge la magnifica e bellissima Villa Reale di Marlia?
Niente è rimasto di quel periodo e di quella fortezza: i proprietari si sono succeduti e ogni famiglia ha voluto lasciare un’impronta molto personale: rinascimentale, barocca, neoclassica. Tra questi proprietari troviamo Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca nei primi anni del 1800, che nonostante abbia vissuto lì per neanche dieci anni, ha lasciato forse il segno più evidente e tangibile, non solo relativamente all’architettura, ma anche e forse soprattutto nei ricordi e nelle storie legate alle varie parti della proprietà: tresche, amori veri, tunnel, musica, balli, progetti strambi mai realizzati.
Nonostante il titolo di Granduchessa di Tuscia che le avrebbe permesso di vivere tranquillamente a Firenze, lei comunque preferì sempre Lucca e in particolare questa Villa, che sotto di lei prese il titolo di Villa reale.
Neanche dieci anni e così tante cose da dire e tante risposte da dare. Perché Elisa, che visitò tante proprietà nei dintorni di Lucca, scelse proprio Villa Reale che non era in vendita? Si mormora che ci fu una frode ai danni dei vecchi proprietari, tanto che, una volta finita l’era Bonaparte, questi si recarono al Congresso di Vienna per farsi restituire la proprietà. Va da sé che i congressisti erano leggermente impegnati a ripristinare lo status quo delle cose e che una proprietà in un posto sconosciuto e mai sentito era l’ultimo dei loro problemi.
Che ruolo ha avuto Paganini in villa e nella vita di Elisa?
Questa saranno solo alcune delle domande a cui risponderemo durante le visite al parco di Villa Reale della domenica mattina.
Quando?
Ogni domenica dal 2 marzo fino al 29 giugno e dal 7 settembre al 26 ottobre.
Punto di incontro
Il punto di incontro è alle ore 10:20 presso la biglietteria della Villa Reale di Marlia.
Orario e durata
Inizio tour alle ore 10:30; durata un’ora e mezza.
Prezzo
Adulti € 20 a persona (già comprensivo di ingresso del parco)
Attenzione: la guida terrà la visita in inglese e in italiano, a seconda della composizione del gruppo.